Sarzana 2-4 settembre 2022, Festival della Mente
La XIX edizione del Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee, inizia a Sarzana da venerdì 2 a domenica 4 settembre.
Quest’anno il filo conduttore è il concetto di “movimento” che è stato ispirato dalla questa frase di William S. Burroughs : “La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. “
Pertanto anche quest’anno scienziati, filosofi, letterati, storici, artisti italiani e internazionali arrivano nella cittadina ligure per tre giorni di festa all’insegna della cultura per trattare e combattere l’immobilismo che spesso genera timore nelle persone.
La parola movimento associata al festival vuole ribadire il dinamismo e la ricchezza provenienti dagli stimoli culturali, grazie all’intreccio vitale delle discipline umanistiche e scientifiche che in questa occasione vanno a formare un unico sapere indivisibile.
Il Festival promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana e diretto da Benedetta Marietti, propone quest’anno 25 eventi per un pubblico di adulti e, curati da Francesca Gianfranchi, 12 appuntamenti (25 con le repliche) pensati per giovani e giovanissimi tra scienza, tecnologia, arte, scrittura e disegno.
In piazza anche quest’anno i volontari, cuore della manifestazione, una squadra di circa 200 giovani, in maggioranza studenti e studentesse delle scuole superiori del territorio e universitari.
Materiale fornito da Delos – advertising